Istr. resp. Marco Scardassa Istr. Fed. SKG IAC IRG 079 811 00 39
Per il canton Ticino vige il regolamento di prescrizione per le 30 razze ed i loro incroci.
Possibilità di lezioni individuali
Test Cantonale (Abbiamo iniziato i corsi per il test cantonale (12 lezioni suddivise a 1 ora a settimana )      
 
 
Come richiedo l’autorizzazione per l’acquisto di un cane appartenente alla lista dell’art. 11?
L’autorizzazione va richiesta al Municipio prima dell’acquisto del cane tramite l’apposito formulario già a disposizione nei Municipi. Oltre a dover fornire i dati del richiedente, una copia dell’estratto del casellario giudiziale, se necessario l’attestato del corso teorico OPAn e i dati del cane, sarà richiesta la descrizione della struttura (recinzione, cuccia). Se il Municipio lo riterrà necessario potrà effettuare un sopralluogo per valutare la struttura. Il Municipio invierà tutto il materiale all’UVC e rilascerà il suo preavviso. L’UVC deciderà e comunicherà la sua decisione direttamente al richiedente. Una volta ottenuta l’autorizzazione sarà possibile l’acquisto del cane.
Chi è inteso come detentore?
Il detentore è colui che si occupa abitualmente della gestione del cane. All’interno del nucleo famigliare è possibile che più persone si occupino del cane, in generale sarà solo una persona a richiedere l’autorizzazione. In casi particolari, in presenza di cani la cui detenzione risulta problematica, sarà possibile che l’UVC richieda che più persone superino il test con lo stesso cane.
Cosa succede se il test non viene superato?
Il detentore dovrà frequentare con il cane un nuovo corso con lo scopo di migliorare la gestione del cane. Dovrà ripetere il test entro sei mesi. In caso di una seconda bocciatura l’UVC ordinerà le misure puntuali in rapporto al problema del cane rispettando il principio dell’efficacia e della proporzionalità.
Cosa devo fare se acquisto un cane appartenente alla lista dell’art. 11 che ha già superato il test?
Il corso e test sono valevoli per il binomio cane-detentore e il nuovo detentore dovrà frequentare il corso e sottoporsi al test con il cane entro sei mesi dall’acquisto.
Come vengono definiti gli incroci?
Viene fatta dal veterinario in base alle caratteristiche morfologiche del cane e, se conosciuti, a quelle dei genitori. Non sono previsti test del DNA.
Cosa si intende con il termine “luoghi frequentati dal pubblico”?
Sono intese le aree normalmente frequentate da persone o animali, come le vie e le piazze dei centri abitati, i parchi, le zone ricreative e i pascoli frequentati da greggi di animali da reddito. Ogni Municipio ha la possibilità di applicare regole ancora più severe all’interno dell’ordinanza municipale.
Cani appartenenti alla lista dell’art. 11 del regolamento sui cani

Terrier di tipo Bull

Molossoidi

Cani da pastore

Altre razze: